Chi Siamo

Permacultura & Transizione è un progetto editoriale di Marco Matera e Flavio Troisi. Nasce dalla fondata convinzione che ci sia una sfida inappellabile per la nostra generazione: creare valide alternative al modello sociale, economico e valoriale che sta conducendo le nostre vite e la cosiddetta civiltà “avanzata” nello scarico della Storia.

Un capolavoro che sta distruggendo il pianeta.

Queste alternative esistono già e affondano le loro radici nella disciplina della permacultura, sempre più diffusa in tutto il mondo, ma non ancora abbastanza. Permacultura & Transizione vuole contribuire alla sua diffusione.

Una delle più interessanti ed efficaci conseguenze della Permacultura è stato negli ultimi anni il Movimento per la Transizione, una realtà che coinvolge più di 200 città in tutto il pianeta, Italia Inclusa.

Se non conosci nessuna delle due, non ti preoccupare, in questo magazine online adottiamo un approccio divulgativo: più risposte che domande, più soluzioni che problemi, più spiegazioni che dilemmi.

In questo magazine traduciamo in Italiano gli scritti dei più autorevoli rappresentanti internazionali della Permacultura e della Transizione (con la loro approvazione), per contribuire alla crescita di un movimento di coscienza e azione che ci auguriamo di diffondere oltre i suoi attuali confini.

E gli Italiani? E quelli che parlano italiano in giro per il mondo? Siamo pronti a dare la parola alle voci Italiane e a fare conoscere e loro iniziative al più ampio pubblico possibile. Per diventare autore clicca qua

Sia la Permacultura che la Transizione sono le risposte più convincenti che la nostra civiltà al collasso abbia prodotto da cinquant’anni a questa parte. Oltretutto sono alla portata di tutti e pronte a una rapida e gioiosa attuazione.

Possiamo farlo, anzi DOBBIAMO.

Che l’attuale tempesta perfetta, aggregato di crisi ecologica, economica ed energetica, si traduca presto in un crollo catastrofico o in una svolta illuminata verso uno stile di vita sostenibile e rigenerativo, dipende da noi. Non è più tempo di dibattiti, ma di azioni reponsabili.

Permacultura & Transizione è una di esse!