21 Storie di Transizione. Un Milione di Miglia, Black Isle, Scozia.

È possibile che un approccio dal basso verso l'alto, guidato dal cittadino possa effettivamente avere un impatto significativo sui livelli di uso dell'automobile in una popolazione in gran parte rurale? Transition Black Isle ha provato a scoprirlo

0
908
Transizione Milione Miglia

Articolo originale pubblicato il 16 Novembre 2015

Lo scopo del progetto Un Milione di Miglia era semplice: ridurre i viaggi in automobile di un milione di miglia (1% del totale attuale) attraverso la promozione di alternative più verdi. Ciò è stato fatto attraverso 3 principali approcci:

1) corsa attiva (a piedi e in bicicletta)
2) trasporto automobilistico più verde
3) trasporto pubblico.

I risultati sono stati sorprendenti e hanno dismostrato che le comunità sono il posto migliore da cui far provenire un vero cambiamento (vedi il ‘Messaggio al COP21’ alla fine di questo post). Entro i tre anni dall’avvio, il progetto ha portato a una riduzione di 1.352.277 miglia (che è l’equivalente di guidare due volte e mezzo verso la Luna e ritorno) e un risparmio di 718 tonnellate di carbonio all’anno, ma ha realizzato molto di più.

  • 5.369 persone hanno partecipato a 471 eventi in oltre 30 mesi
  • 600 persone hanno partecipato al Black Isle Bikefest
  • Portate a 74.196 le miglia camminate
  • Il 44% degli intervistati ha dichiarato che sta pedalando di più
  • Più di 131.049 miglia pedalate come risultato di progetto
  • La Mappa Turistica di Black Isle consegnata a 8.300 famiglie
  • Il progetto ha 726 membri, il 23% delle persone ora condivide di più.

È possibile che un approccio dal basso verso l’alto, guidato dal cittadino, possa effettivamente avere un impatto significativo sui livelli di uso dell’automobile in una popolazione in gran parte rurale? Transition Black Isle ha provato a scoprirlo.

Questa è la storia raccontata in dettaglio in questa Presentazione Power Point che ci hanno mandato per condividerla con te. Ecco alcuni punti chiave:

Milion Miles Transizione

MM4

MM5

MM6

“È stato davvero efficace nel ricordarci dche ci sono modi diversi di fare. Anche le bandiere CarShare in tutta Black Isle mi ricordano di usare più spesso il car sharing.”
Sheila, Cromarty

mm8

mm20

mm67

Messaggio per Cop21: I gruppi locali sono nella posizione migliore per elaborare ed eseguire campagne che cambino il comportamento, riducano le emissioni di carbonio e creino coesione nella comunità. Per farlo nel modo più efficace, hanno bisogno che migliorino le politiche nazionali e regionali di trasporto.
Marion McDonald, Million Miles Project Manager

Traduzione di Simona Caracciolo
Fonte: https://cop21.transitionnetwork.org/the-million-miles-project/

NESSUN COMMENTO