21 Storie di Transizione. Repair Café , Pasadena, Stati Uniti.

Quello che succede nel Repair Café di Pasadena è molto di più che aggiustare cose. Comunicando con empatia si aggiusta la comunità.

0
438
repair cafe transition pasadena
Repair Cafe, Pasadena, US.

Articolo originale pubblicato il 29 ottobre 2015

Per Greg Marquez, ciò che il Repair Café di Pasadena ripara non sono le cose, è la comunità:
“Io premetto a quelli in fila per gli strumenti da affilare che sono seduti sulla sedia della narrazione, che nella maggior parte dei casi è tutto ciò che serve. La gente si lancia in storie personali che suscitano sorrisi e tanta empatia nelle persone vicine, facendo in modo che quest’area spesso trascurata della nostra vita diventi importante quanto affilare un paio di forbici.”
“Non posso credere che il ragazzo che ha costruito il Mars Rover abbia appena aggiustato il mio rasoio elettrico!”

Il bellissimo video qui sopra cattura lo spirito del Repair Café meglio di quanto possiamo fare noi. In poche parole però, il Repair Café ha avuto inizio nel 2010, quando Teresa Brummel, co-fondatrice di Transition Pasadena, lesse on line di un Repair Café nei Paesi Bassi e cominciò a balenarle l’idea di farne uno a Pasadena.

repair cafe transition town

Ora ne nascono tra 9 e 10 in un anno. I riparatori provengono da tutta la comunità, anche dal vicino CalTech e dalla NASA, così come dai San Gabriel Valley hackers. “Gente conosce gente”, dice Sylvia Holmes. Le persone si scambiano il loro tempo per la riparazione in Dollari Tempo, lavorando con la Banca locale del Tempo, e in ogni Repair Café, un membro della Banca del Tempo si siede con un computer portatile e registra le transazioni. Dalla sua apertura nel 2010, il Cafè ha generato 2670 ore di volontariato da 831 volontari.

Messaggio per COP21: “Si è ‘in grado di trasformare una relazione con gravi problemi in qualcosa che valorizza che arricchisce in realtà la propria vita. Questa è la sola ragione per essere coinvolti. Si ottiene il permesso per fare un lavoro significativo, con un aiuto, ed è divertente!” LaurelBeck, Transition Pasadena

Traduzione di Simona Caracciolo
Fonte: https://cop21.transitionnetwork.org/repair-cafe-pasadena/

NESSUN COMMENTO