Progettare la tua vita con la Permacultura 10: Usa e valorizza la biodiversità

Per un ecosistema sano, abbiamo bisogno della diversità, e lo stesso vale per uno stile di vita sano. Con l'aggiunta di diversità possiamo mantenere sani e felici il nostro corpo, la mente, le relazioni e il lavoro.

0
189
usa valorizza diversita permacultura
Principio di progettazione n 10: Usa e valorizza la biodiversità

Rivista permacultura ingleseUn ecosistema sano è estremamente variegato

Milioni di specie diverse si uniscono per creare una foresta fiorente. Più specie ci sono, più è sano il sistema complessivo. Lo stesso vale per le nostre interazioni nelle nostre comunità.

usa valorizza biodiversita permaculturaSe siamo in grado di creare comunità che lavorano insieme e sono integrate poi ognuno continuerà a prosperare nella comunità. Se creiamo la paura e l’incertezza, che si traduce in noi nell’essere più isolati e segregati, sia le nostre comunità sia noi stessi soffriamo.

 

Immagina la differenza tra un ambiente forestale fiorente e una fattoria monocultura che cresce solo con un raccolto. In quale preferiresti vivere?

La diversità nella società – Abbraccia la diversità. Non avere timore, pregiudizio o discriminazione nei confronti delle persone che sono diverse. Renditi invece conto che aggiungono valore e risorse per la tua comunità che tu non avresti. I sistemi più sani sono quelli in cui tutto funziona insieme per il bene dell’ecosistema. Nella foresta potrebbe sembrare che gli alberi siano la più grande e potente forza, quando in realtà sono di supporto al resto come tutti gli altri micobatteri, insetti, animali, arbusti ecc. come queste specie sono gli alberi. Rimuovi qualsiasi di queste specie e il sistema più grande soffre. La paura dell’immigrazione nella nostra società dovrebbe invece essere vista come un’opportunità per rafforzare le nostre risorse e aumentare la diversità.

Hobby ed esercizio fisico – Avere una serie di hobby può essere più appagante che concentrarsi su uno in particolare. Lo stesso vale per l’esercizio. Se pedalo oppure corro solamente non costruisco un corpo tutto sano e in forma. Mentre puoi avere una buona capacità aerobica potresti non essere in grado di toccarti le dita dei piedi! È più sano diversificare l’allenamento per includere l’allenamento della forza, il movimento, la flessibilità e la resistenza. Se osservi un animale in natura esso incorpora una vasta gamma di movimenti e di abilità. Se mantieni il tuo corpo in movimento in svariati modi non sarai limitato a ciò che sei capace di fare con il tuo corpo. Usalo o lo perdi.

Esperienze – Se impediamo alla nostra mente di cercare nuove cose a causa di preconcetti, limitiamo la nostra possibilità di crescere. Siamo spesso caduti nella trappola di non provare qualcosa di nuovo, perché è diverso da quello a cui siamo abituati . Aprire la nostra mente a provare cose nuove fornisce più possibilità di trovare cose su cui siamo bravi e ci piacciono molto. Viaggiare, leggere, partecipare a workshop, ascoltare conversazioni, tutti questi sono modi efficaci per essere esposti a nuove idee ed esperienze.

Articolo Precedente: Usa soluzioni piccole e lente
Articolo Successivo: Utilizza i limiti e valorizza i margini

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Use-value-diversity

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO