Progettare la tua vita con la Permacultura 11: Usa i limiti e valorizza i margini

Imparare a usare i limiti e dare valore al marginale nella tua vita può contribuire a creare un circolo sociale più ampio e ti darà più fiducia uscendo dalla tua zona di comfort

0
162
usa limiti e valorizza margine permacultura
Principio di progettazione n 11: Usa i limiti e valorizza i margini

Rivista permacultura ingleseNei margini di una foresta si trova più diversità, più fauna selvatica e la maggior parte della crescita

È dove prosperano le specie pioniere, il cui compito è quello di preparare e creare l’ambiente giusto per le altre specie affinché prendano piede. Guarda la fauna selvatica nelle siepi di campo rispetto alle specie nei campi, il margine del bosco rispetto alla parte profonda.

La foresta è sempre alla ricerca del modo di espandersi e crescere oltre i suoi confini attuali

Possiamo applicare questo approccio a tutti gli ambiti della nostra vita. Dal raggiungere nuove opportunità, all’incontrare nuove persone e fare un passo oltre la nostra zona di comfort. Tutti prima o poi siamo usciti fuori della nostra zona di comfort nel lavoro, negli ambienti sociali, o nelle imprese fisiche. È quando facciamo questo che cresciamo, impariamo e ci sviluppiamo di più. È fondamentale capire e spingere i confini per aiutarti a crescere e svilupparti come un individuo.

Fisicamente – Studia il modo per spingere i tuoi limiti fisici. Questo può avvenire in svariati modi che funzionano per te. Potrebbe essere correndo 5 km o 50 km. Non importa quanto lontano ti spingi solo che stai spingendo verso ciò che credi di poter raggiungere. Una volta fatto questo e raggiunto questo primo obiettivo i tuoi orizzonti si espandono e cercherai cose più grandi. Non vale solo per la corsa, potresti essere in grado di toccare le dita dei piedi, scalare una montagna, andare al lavoro in bicicletta. Osservare e capire dove sta il limite della tua zona di comfort e guardare come lo puoi sfidare ed espandere, e poi farlo di nuovo.

Socialmente – Scopri i modi per espandere la tua cerchia sociale. Come puoi raggiungere e incontrare nuove persone. Potresti unirti ad un gruppo locale o presentarti ai tuoi vicini. Cerca i modi per favorire l’interazione con persone nuove. Quando ci mescoliamo con nuovi gruppi di persone e facciamo nuove amicizie diventiamo più ricchi perché siamo esposti a nuovi pareri e punti di vista, otteniamo una rete più ampia di persone su cui possiamo contare.

Mentalmente – Fai le cose che ti intimoriscono. Se un’occasione si presenta ma sembra intimidatoria, non farti scoraggiare da questo. Sfidare noi stessi in questo modo è una parte importante della crescita. Se qualcosa ti spaventa non vederla come l’opportunità per fallire, ma l’opportunità di imparare e crescere.

La gente – Non aver paura di essere qualcuno che non si adatta allo stereotipo ed è diverso dalla norma. Le persone ai margini della società, coloro che la pensano diversamente sono quelle che creano un reale cambiamento. Se hai idee diverse, come la musica alternativa, vesti in modo univoco, non scoraggiarti. Abbraccia il vivere diversamente e al limite.

Articolo Precedente: Usa e valorizza la biodiversità
Articolo Successivo: Utilizza e rispondi ai cambiamenti con creatività

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Use-edges-value-marginal

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO