Cattura e conserva energia permacultura
Correre e fare esercizio sono grandi modi per immagazzinare energia per il futuro.

Rivista permacultura ingleseOgni cosa in natura è esperta nell’immagazzinare energia …eccetto noi.

Gli animali fanno costantemente risparmio energetico e si assicurano di essere in forma e sani per quando hanno bisogno di usare questa energia. Mentre abbiamo sviluppato alcune tecnologie incredibili che consentono di risparmiare e ridurre l’energia, abbiamo, allo stesso tempo, creato anche tecnologie che ne precano enormi quantità.

cattura e conserva energia permaculturaAvere un sistema in cui siamo più efficienti e meno dispendiosi può creare infiniti benefici per la nostra salute, la ricchezza e quindi la nostra qualità di vita. Più siamo in grado di riutilizzare e sostenere l’energia più il nostro ecosistema sarà sano e noi saremo più sani.

Possiamo imparare molto sull’energia dal mondo naturale e portarlo in molti aspetti della nostra vita.

  • Salute – Se abbiamo salute, abbiamo ricchezza. Questa è la zona più importante della nostra vita su cui dobbiamo concentrarci. Così tanti di noi mettono la salute da parte a causa di vincoli di tempo auto-imposti. “Non ho il tempo per fare esercizi“, “Non ho tempo per mangiare un pasto adeguato” queste sono scuse che tutti abbiamo usato. Migliorare la nostra salute: quanto più siamo in grado di fare, tanto più sono i benefici per quelli intorno a noi e per tutto il sistema in senso lato.
  • Essere in forma – Simile alla salute, ma ancor più basilare. Se siamo in grado di rimanere in forma e forti allora abbiamo un’abbondanza di energie naturali, rinnovabili a portata di mano. Se puoi fare 10 miglia in un colpo solo, allora hai la possibilità di viaggiare gratuitamente, se puoi sollevare un grosso peso, allora hai lavoro libero. Dobbiamo formare e mantenere i nostri corpi per essere in grado di utilizzarli in svariati modi, non solo per l’estetica. Il movimento è una parte fondamentale per la vita di ogni animale. Gli esseri umani si sono evoluti per essere i più grandi motori del pianeta, siamo in grado di correre, saltare, arrampicarci, nuotare, e siamo incredibilmente flessibili. La maggioranza di noi non utilizza questa capacità ed è un spreco di risorse e di energia.
  • Finanza – Mentre il denaro non è necessariamente una forma di energia, esso è un modo per trasferire e commercializzare risorse ed è diventato una parte della nostra società che, purtroppo, non si può ignorare. Se guardiamo al denaro come un nutriente cominciamo a trattarlo in modo leggermente diverso. Una foresta o un umano non sarebbero sopravvissuti a lungo con una carenza di nutrienti, ma noi viviamo felicemente per anni in debito. Come possiamo creare un approccio più sostenibile per le nostre finanze ed essere preparati per i tempi più duri? Questo non significa che abbiamo bisogno di accumulare centinaia di migliaia in banca ma dobbiamo fare programmi per vivere all’interno dei nostri mezzi, piuttosto che in debito.
  • Tempo– Il tempo è qualcosa che nessuno può ottenere in più. Può sembrare un po’ triste, ma il minuto in cui siamo nati il nostro tempo ha iniziato ad esaurirsi. Sprecare il nostro tempo su cose che non aggiungono valore alla nostra vita o hanno un impatto negativo è uno spreco di energia non rinnovabile e preziosa. Mentre è bene dire ‘sì’ alle opportunità ed è anche bene ricordare il principio numero uno dell’Osservare, quando non stiamo facendo buon uso del tempo, impariamo a dire anche ‘NO’.
  • Energia – Questa è la zona più ovvia per catturare e immagazzinare energia. Guardare al nostro utilizzo di energia elettrica, acqua, petrolio e gas e cercare di ridurre questo consumo. Fare in questo modo ci torna utile per aiutarci a conservare le nostre finanze risparmiando denaro sulla bolletta, a migliorare la nostra salute optando per la bicicletta o l’andare a piedi, piuttosto che guidare e, infine, vivere un po’ più consapevolmente e semplicemente può essere molto utile per il nostro stato d’animo. Riducendo il nostro uso di energia noi siamo anche meno un salasso per l’ecosistema più ampio di cui siamo tutti così dipendenti. Se lavoriamo per dare al sistema più di ciò che prendiamo, l’ecosistema del pianeta può prosperare.

Articolo Precedente: Progettare la tua vita con la Permacultura: Osserva & Interagisci
Prossimo: Assicurati un raccolto

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Designing-Your-Life-Catch-Store-Energy

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO