Progettare la tua vita con la Permacultura 3: Assicurati un raccolto

In questo articolo, Josh tratta il terzo principio della Permacultura "Assicurati un raccolto" applicato al tuo stile di vita. Stai vivendo una vita sana ed equilibrata o hai bisogno di riprogettare uno o più aspetti come te il tuo equilibrio lavoro/vita, il tuo tempo, il cibo che mangi, le tue finanze e/o il tuo regolare esercizio fisico?

0
1374
assicurati raccolto permacultura

Rivista permacultura inglese

In natura, tutto ha uno scopo

Questa è una regola che è stata fondamentale per la progettazione di paesaggi basati sulla Permacultura sin dal suo concepimento. Ogni parte del sistema dovrebbe servire ad uno scopo, idealmente a più di uno, e tutto ciò che non va dovrebbe essere riprogettato.

ottieni raccolto permaculturaSiamo in grado di applicare questa mentalità per il nostro stile di vita, cercando le cose su cui spendiamo risorse e che non aggiungono valore alla nostra vita. Questo può avvenire in molte forme diverse

 

 

  • Lavoro – Una persona in media lavora 40 ore a settimana. Se ti svegli alle 7 del mattino, vai a dormire alle 11 di sera, lavori per 8 ore, allora il 50% della tua giornata viene speso sul posto di lavoro. Chiediti: “Qual è il rendimento che sto guadagnando nell’investire così tanto in questa risorsa?” Il tempo non è rinnovabile e il denaro è rinnovabile. Dobbiamo essere molto prudenti nello scambio di qualcosa che è non rinnovabile per ottenere qualcosa che è rinnovabile. Se il rendimento che ottieni dopo è semplicemente quello di ottenere denaro, questo va bene, non c’è niente di sbagliato in questo fino a quando anche gli altri principi sono perseguiti. La cosa importante è identificare ciò che stai cercando di guadagnare dallo scambio di tempo in modo da poter fare sì di concentrarti su come ottenere il rendimento giusto.
  • Tempo – Se utilizzi la tua preziosa risorsa di tempo stai guadagnando qualcosa in cambio? Nel corso della nostra vita si finisce per fare tante cose per abitudine. Quando facciamo un passo indietro e osserviamo queste cose possiamo vedere che a volte in realtà aggiungono molto poco alla nostra vita. In alternativa, se farle aggiunge valore esse potrebbero essere fatte per essere più produttivi? Osserva come passo il tempo nel corso di un giorno o una settimana e identifica ciò che ha aggiunto alla tua vita e cosa no. Cerca di ottenere di più dal tuo tempo.
  • Cibo – Guarda la qualità del cibo che mangi. Stai ottenendo un buon livello di nutrienti e vitamine dal cibo che mangi? Se stai mangiando cibo spazzatura stai senza dubbio ottenendo meno che se stessi mangiando cibi sani e nutrienti. Se stai prendendo del tempo per mangiare, in ogni caso sarebbe più efficiente e vantaggioso nel lungo periodo assicurarti che quel pasto ti restituisca il più possibile.
  • Finanza – Non aver paura di chiedere qualcosa in cambio per il lavoro che fai. Un sacco del tempo in cui facciamo il lavoro che ci appassiona è facile farlo gratuitamente o a basso costo, perché il tempo che ci metti in esso sembra meno dello spreco di fare qualcosa che non ti piace. Questo può accadere spesso con i progettisti di Permacultura. Laddove il progetto è grande da fare, è anche importante rendersi conto che se sei in grado di ricavare soldi per le tue passioni, ciò potrebbe trasformarsi in un flusso di reddito a tempo pieno per te. Non avere paura di ottenere un rendimento finanziario dalle cose che ami fare.
  • Esercizio fisico – Spesso prendiamo l’abitudine di esercitarci senza progettare abbastanza ciò che stiamo facendo. Nella corsa questo termine viene chiamato “miglia spazzatura”, quando non stai ottenendo molto rendimento dal fitness a causa della velocità e della distanza della tua corsa. Se metti uno sforzo maggiore nel tuo esercizio, non importa che tipo è, puoi ottenere molto di più dallo stesso investimento di tempo.

Ci sono tanti modi in cui questo principio può essere applicato. Come con tutti gli altri, passa il tempo a pensare come questa filosofia si applica alle tue circostanze e prova a fare piccoli cambiamenti.

Articolo precedente: Cattura e immagazzina energia 
Successivo: Applica Autodisciplina & Accetta i feedback

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Obtain-A-Yield

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO