Progettare la tua vita con la Permacultura 5: usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili

Josh Davis spiega come possiamo gestire il tempo, il movimento (esercizio) e la nostra energia in modo che da conservarci e rinnovarci piuttosto che esaurirci.

0
635
valorizza risorse rinnoabili permacultura
Usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili

Rivista permacultura ingleseNel tentativo di replicare e di apprendere dal mondo naturale, dovremmo puntare a comprenderne tutte le sue lezioni. Raramente un ecosistema naturale utilizza tutte le sue risorse fino a lasciare un paesaggio impoverito e inutilizzabile. Esso chiude sempre il cerchio e riusa i materiali ancora e ancora. Nel mondo naturale i rifiuti di un elemento è davvero il tesoro di un’altro elemento.

autoregolazione feedback permaculturaSe ignoriamo l’importanza di utilizzare le energie rinnovabili non è possibile applicare tanti altri principi di Permacultura. Se consumiamo il nostro ecosistema esso avrà ripercussioni che ci riguardano direttamente. Pertanto, l’utilizzo di servizi rinnovabili è la chiave per la creazione di stabilità per tutto il resto nel nostro stile di vita.

  • Tempo – Questo fattore è stato menzionato molto negli altri principi poiché è veramente la nostra risorsa più preziosa. L’unico modo in cui è possibile ottenere più tempo è cercarlo nella tua mente e nel corpo. Dobbiamo davvero cercare di massimizzare questa risorsa mangiando sano e esercitandoci regolarmente.
  • Movimento – I nostri corpi sono una risorsa rinnovabile. Se lo carburiamo bene, il corpo ci fornisce energia, la quantità di energia che possiamo cavarne dipende da quanto bene lo abbiamo mantenuto. È così importante rimanere attivi e flessibili al fine di ottenere il pieno valore di questa risorsa. La maggioranza di noi che sceglie di utilizzare questa risorsa piuttosto che forme di energia non rinnovabili diventa più sano. Questa è una risorsa unica in quanto, per la maggior parte, più la usiamo più la risorsa diventa forte.
  • Energia – Al fine di proteggere l’ecosistema in cui viviamo dobbiamo lavorare con esso, piuttosto che contro. C’è una vasta gamma di opzioni per passare ad usare più energia rinnovabile nella nostra vita e dovremmo puntare ad incorporarne il massimo possibile per la nostra situazione. Mentre a volte queste opzioni potrebbero sembrare non avere un diretto impatto positivo su di noi, le due cose sono strettamente collegate. Se inquiniamo il nostro ecosistema, questo diventerà meno abbondante. Il mondo naturale mostra ancora una volta che quando gli ecosistemi subiscono, tutti gli animali che fanno affidamento sul sistema alla fine ne soffrono. Noi siamo parte di quel sistema. Se esso rimane in buona salute, noi restiamo in buona salute.

Articolo precedente: Applica l’autoregolazione & Accetta il Feedback 
Articoo successivo: Non produrre Rifiuti

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/use-and-value-renewable-resources-services

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO