Progettare la tua vita con la Permacultura 8: Integra invece di separare

Applica i principi della Permacultura alla tua vita. Come integrare gli aspetti della tua vita, piuttosto che separarli, all'interno di hobby, lavoro, gioco e finanze.

0
1059
Integra invece separare percultura
Principio n. 8: Integra invece di separare

Rivista permacultura inglese

Le foreste sono l’esempio perfetto di strati e strati di integrazione, con ogni specie che beneficia o sostiene un certo numero di altre.

In Permacultura abbiamo visto che l’integrazione di piante e speci è molto più efficace di file e file di singole colture. Una foresta è autogestita per via della sua integrazione. Una fattoria ha bisogno di una gestione che mantenga con fatica la separazione dei suoi elementi.

 

Possiamo imparare da questo in vari modi:

  • Finanze – Guarda da dove proviene il tuo flusso di reddito. È tutto da un unico fornitore cioè è un lavoro a tempo pieno? Che cosa accadrebbe se domani diventasse superfluo? Vuoi avere un flusso di reddito supplementare? Immagina una monocultura, dove si coltiva solo il mais, se fosse attaccata da un virus o parassita che vive di mais, il grano sarebbe decimato e non avremmo più niente da mangiare. Se avessimo avuto un mix integrato di colture, verdure, cereali, legumi, frutta, tuberi, e mais, non saremmo stati influenzati dal danno fatto a quella coltura. Possiamo utilizzare questo approccio per le nostre finanze, lavorando in direzione di più flussi di reddito per creare uno stile di vita più sicuro e sostenibile.
  • Hobby e lavor o- Se vai ogni giorno al lavoro in auto, poi torni a casa e fai esercizio fisico stai separando queste due parti della tua vita. Se invece tu pedali/cammini/corri per andare a lavorare, stai integrando l’esercizio fisico e il lavoro insieme, il che significa liberare più tempo di sera e anche risparmiare sulle spese di viaggio! Guarda in che altri modi è possibile integrare il lavoro con gli altri aspetti del tuo stile di vita. Se spendi tutto il tuo tempo libero suonando perché non provi a ricavare anche da questo un flusso di reddito? Se è possibile incorporare il modo in cui trascorri il tuo tempo libero in flussi di reddito, creerai sistemi integrati che fanno uso del tuo tempo libero. Una persona appassionata è una persona motivata.
  • Collaborazione e condivisione delle competenze – Lavora sui progetti con altre persone piuttosto che da solista. Un progetto in cui vengono condivisi i rischi, le competenze sono più diversificate e più soluzioni vengono offerte, ha una probabilità molto più alta di successo, piuttosto che uno con una mente sola. Guarda le aree della tua vita in puoi portare altre persone per aiutarti. Questo potrebbe essere un progetto personale di lavoro, o un giardino, o anche trovare un gruppo di persone con cui fare esercizio.
  • Comunità – Entra in contatto con i tuoi vicini, e le persone nella tua comunità. Se non li conosci già raggiungili e presentati. Più grande è la nostra rete all’interno della nostra comunità tanto più possiamo contare su amici piuttosto che su estranei nel momento del bisogno. Si può giungere anche a maggiori opportunità attraverso l’esposizione a diverse idee, connessioni e competenze.

Articolo Precedente: Progetta dal modello naturale ai dettagli
Articolo Successivo: Soluzioni piccole e lente

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Integrate-rather-than-segregate

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO