Progettare la tua vita con la Permacultura 9: Usa soluzioni piccole e lente

Utilizzare soluzioni piccole e lente ti aiuterà a realizzare le modifiche che desideri visualizzare nella tua vita quotidiana.

0
300
soluzioni piccole e lente permacultura
Principio di progettazione n 9: Usa soluzioni piccole e lente

Rivista permacultura ingleseMolte poche cose in natura avvengono istantaneamente. Le cose richiedono tempo.

Se ti trovi in una foresta sembra che non stia succedendo niente, ma è sempre in crescita, sempre in evoluzione. I cambiamenti sono piccoli e lenti, ma costanti, e con questa costante evoluzione, accadono grandi e sostenibili spostamenti.

usa soluzioni piccole e lente permaculturaQuando stai adattando e adottando cambiamenti nel tuo stile di vita sulla base di questi principi sii preparato sul fatto che il tutto non sarà immediato. È molto importante sottolineare che tutte queste cose richiedono tempo e di non scoraggiarsi se non si vedono subito i risultati. La cosa fondamentale da ricordare è che hai iniziato il viaggio per cambiare il tuo stile di vita.

Se stai cercando di cambiare lavoro e diventare un lavoratore autonomo la soluzione in Permacultura non è chiudere immediatamente con il tuo lavoro e trascorrere del tempo per capire che cosa farai con il tuo tempo libero il giorno successivo.

Utilizzando un modello di lavoro analogo alla natura, i migliori passaggi sono osservare la tua situazione attuale, vedere che cosa funziona meglio per te, e quindi cercare di implementare piccoli cambiamenti che nel tempo porteranno a un cambiamento molto più grande.

Se dai un taglio netto al bosco, nella speranza di far crescere una food forest (forest garden commestibile) vedrai le piccole parti integranti del sistema, il suolo, la ritenzione dell’acqua, l’erosione causare problemi molto più grandi.

Il tuo stile di vita non è diverso

Smettere immediatamente e cercare di lavorare altrove può portare a insicurezza finanziaria, stress e frustrazioni. Allo stesso modo, il tentativo di correre una maratona prima di aver eseguito 5 km molto probabilmente la farà risultare come poche ore trascorse in modo doloroso e spiacevole. Pianificare piccoli passi per creare un cambiamento più grande sarà più sostenibile e più sano nel lungo periodo.

Detto questo, ci sono casi in cui il mondo naturale ha un approccio più drammatico. In situazioni disperate, quando il progetto originale non ha funzionato, la foresta a volte opta per un reset. Gli incendi boschivi impongono un cambiamento e una riprogettazione su grande scala.

Nella nostra vita questo potrebbe riguardare la separazione da un partner di lungo corso o la decisione di lasciare il nostro posto di lavoro senza un piano, a volte è necessario il reset. Mentre questa opzione serve a uno scopo per determinate circostanze, se non è assolutamente necessaria, optare per il processo più lento, più consapevole si tradurrà in un maggiore divertimento e un più forte e sano risultato finale nel lungo periodo.

Articolo Precedente: Integra invece di separare
Articolo Successivo: Usa e dai valore alla diversità

Traduzione di Simona Caracciolo

Fonte: https://www.permaculture.co.uk/Small-slow-solutions

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO