Corso “Cambio vita con la Permacultura”

0
763
corsoo introduzione permacultura

“Cambio Vita con la Permacultura” con Marco Matera

Cambio vita con la Permacultura è un percorso modulare di due sessioni che intende esplorare i principi di Permacultura per progettare il paesaggio interno ed esterno di ognuno di noi. E’ un percorso di trasformazione personale. La permacultura ci insegna a vedere il mondo con occhi nuovi e a diventare artefici di evoluzione e cambiamento.

Che cosa si farà?

Oltre agli spunti di riflessioni i seminari saranno accompagnati da laboratori esperianziali con la metodologia dell’Action Learning.

corso introduzione permaculturaPrimo Modulo – Introduzione alla Permacultura

Data 18/19 marzo

Cosa è la Permacultura, la Permacultura nel mondo, principi etici e principi di progettazione, la divisione in zone e i settori, I modelli di progettazione, il movimento di Transizione, la Permacultura sociale.

etiche permaculturaSecondo Modulo – Progettazione del paesaggio interno – Zona 00

Data 1/2 aprile

Lettura del paesaggio interno, Cura delle persone, Transizione interiore, 7 modi per progettare il cambiamento in permacultura.

Prezzi

  • Il Prezzo di ogni modulo e’ di 150 euro + IVA
  • Per almeno due persone partecipanti ad uno stesso Gas o della stessa associazione o nucleo familiare 120 euro + IVA a persona.
  • Per chi desidera partecipare all’intero percorso e quindi a entrambi i moduli il prezzo totale e’ di 250 euro + IVA
  • Per i gruppi Gas o associazioni correlate almeno 2 partecipanti che desiderano partecipare ai due moduli il presso è 200 euro + iva.
    Sono accettate altre forme di pagamento e scambio da concordare con il docente.

La sede del corso

Il corso si terrà presso FormaMente Soc. Coop. Via Forlanini 56 97100 Ragusa info@formamente.rg.it

Segreteria Organizzativa

Riferimenti telefonici e pagamento quota a Ragusa a Lorena Trinceri 334 3370345.

Chi è Marco Matera

Nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, Marco Matera scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide di cominciare la sua transizione interiore. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher con Aranya presso il Sustainability Centre, ha partecipato a vari Transition Training, si certificato come insegnante di permacultura presso l’Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale. É co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, é membro del Board of Trustees dell’Earthworks Trust UK, partner di Permanent Pubblications e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association del Regno Unito.

Cosa è la Permacultura?

La permacultura è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali.
Per ulteriori info vai su https://it.wikipedia.org/wiki/Permacultura

Per partecipare al corso compila il modulo


CONDIVIDI
Articolo precedenteUsare il conflitto per evolversi
Articolo successivoStoria di un permacultore emergente
Nel bel mezzo della sua sfavillante carriera manageriale all'estero, fatta di viaggi in business class e meeting internazionali per conto di una delle peggiori multinazionali che l'umanità abbia mai potuto produrre, Marco scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide cominciare la sua transizione interiore. Nel suo nuovo viaggio incontra tante persone stupende fra le quali Aranya, che gli insegna la Permacultura e gli dà una bella certificazione, poi Dave col quale impara la Permacultura urbana in una città dedita all'alienazione e al consumismo sfrenato, poi Naresh col quale intrattiene delle lunghe conversazioni sulla Transizione e dulcis in fundo Flavio col quale ride tanto e si inventa un modo sostenibile di fare impresa. Il suo sogno è quello di diventare un insegnante di Permacultura e di trasformare il suo Paese d'origine in un paradiso tanto da riguadagnarsi l'appellativo di Bel...Paese! Che cosa gli succederà in futuro nessuno lo sa, chissà quante altre meravigliose creature incontrerà. Frattanto lasciatelo sognare e progettare. E di tanto in tanto date un'occhiata agli articoli che pubblicherà!

NESSUN COMMENTO