La casa nel bosco dove tutto è cominciato

Con una storia che copre quasi 40 anni, l’evoluzione della permacultura ha lasciato una scia di reperti. A volte, in bella vista, a volte nascosti e dimenticati, e per questo siamo in continua esplorazione nell'archeologia del nostro sistema di progettazione.

0
843
casa permacultura
La casa in legno in cui ebbe luogo la prima convergenza internazionale di permcultura nel 1984. Photo: Russ Grayson

Abbiamo seguito la strada stretta, sterrata che conduce in cima alle colline dove la gente aveva costruito piccole fattorie di legno nella foresta. La zona è nota come il backcountry, un luogo di frontiera dove case e fattorie erano sparse nella foresta. Sapevamo a cosa andavamo incontro, ed era esattamente come lo immaginavamo.

Dopo aver camminato a passo lento ma costante per un certo tempo, la strada si è conclusa e là, di fronte a noi, c’erano due case in legno le cui travi erano invecchiate dal tempo con quella sfumatura grigia che solo anni di sole, vento e pioggia, caldo e poi freddo possono dare.

Fu proprio in quelle due costruzioni, un centro rurale di formazione a Pappinbarra nell’entroterra della costa centro-settentrionale australiana, che avvenne la prima convergenza internazionale di permacultura. Era il 1984.

Persone provenienti da più parti del mondo avevano percorso quella strada sterrata per montare le loro tende o, come noi, dormire nei loro furgoni. È stato un incontro conviviale, un modo per esplorare e discutere di questo fenomeno emergente chiamato permacultura. Tutti i partecipanti avevano in comune qualcosa: volevano dare alla permacultura un futuro scintillante.

Avevo percorso quella strada con la mia compagna a bordo del suo vecchio e lento Kombi van bianco. Alla fine della manifestazione disse che era felice di avere incontrato tutte quelle persone interessanti che stavano sviluppando questa cosa interessante chiamata permacultura.

E così fu. Da allora, sempre più persone nel corso degli anni seguenti hanno ripetuto la stessa cosa interessante. Questo evento ha segnato la nascita di qualcosa che si ripete nel tempo: la convergenza internazionale di permacultura che si svolge ogni anno in diversi paesi.

Così, quella modesta baita che vedete nella foto è direttamente collegata alla storia della permacultura e alla sua evoluzione.

Un vero reperto storico.

Traduzione di Marco Matera
Fonte: http://pacific-edge.info/2016/07/the-building-where-it-all-began/

Quest’anno non mancare la Convergenza Europea di Permacultura (EUPC) in ItaliaDal 7 all’11 Settembre 2016 a Bolsena (VT) ci saranno incontri, dibattiti, workshop, eventi e manifestazioni con partecipanti e relatori provenienti da tutta Europa e altri paesi non europei. Per ulteriori info vai al sito http://www.eupc.it/

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

NESSUN COMMENTO